Procedure Competitive


Il servizio nasce dall'esigenza di realizzare la vendita di un bene immobiliare favorendo la partecipazione del maggior numero di offerenti e dunque garantendo il massimo realizzo economico. La procedura competitiva apllicata per gli immobili derivanti da leasing risolti consente altresì di garantire un'adeguata tutela degli interessi della società di leasing, prevedendo la vendita o altra collocazione del bene, effettuata a valori di mercato, in linea con la normativa vigente sul leasing finanziario - 4 Agosto 2017, n.124.


La gara al miglior offerente

A tale scopo si prevede una fase competitiva che viene esperita tramite asta telematica o tramite evidenza pubblica, attraverso inserzione su un importante quotidiano di settore. Questa fase ha inizio con la presentazione delle offerte e si conclude con l'aggiudicazione del diritto a presentare un'offerta irrevocabile d'acquisto al "miglior offerente", a garanzia dei principi di pubblicità, imparzialità e trasparenza.

Modalità di partecipazione

In caso di modalità telematica la fase di autenticazione dei partecipanti presuppone l'iscrizione al sito e richiede l'invio del documento d'identità dell'offerente in quanto persona fisica o della visura camerale in caso di persona giuridica. Nel caso di partecipazione tramite evidenza pubblica, invece, è prevista la consegna la consegna delle proposte d'acquisto irrevocabili in busta chiusa presso il notaio. La procedura telematica si svolge interamente su questo portale, compresa l'effettuazione dei rilanci, quella pubblica si svolge presso lo studio notarile, rilanci compresi.